30/04/2021 10:10:16

Occupazione temporanea suolo pubblico: ecco come richiederla gratuitamente

Basterà compilare e inviare via mail l’apposita modulistica e la planimetria degli spazi richiesti. L’occupazione è gratuita fino al 30 ottobre e riguarda chi somministra alimenti e bevande
 
È online il modulo che consente ai pubblici esercizi (bar, pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie e, in generale, a tutte le attività a prevalente commercio alimentare) di richiedere gratuitamente, con procedura semplificata, l’occupazione di suolo pubblico o l’ampliamento delle superfici già concesse fino al 30 ottobre 2021. Basterà infatti scaricare il modulo dalla rete civica (qui il link diretto ), compilarlo, firmarlo e inviarlo alla mail protocollo@comunefiv.it oppure all’indirizzo pec comune.figlineincisa@postacert.toscana.it . Il richiedente dovrà, inoltre, allegare una planimetria con l’indicazione delle dimensioni dell'occupazione richiesta e dell’esatta ubicazione dell'immobile a cui si riferisce la richiesta di suolo pubblico e, nel caso di firma autografa del modulo, anche la fotocopia di un documento di identità (non necessaria, invece, in caso di firma digitale da parte del richiedente). 

La richiesta potrà essere inoltrata agli uffici comunali anche tramite la piattaforma STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale), alla quale si accede tramite SPID oppure Carta Nazionale dei Servizi. 

Le comunicazioni che arriveranno entro il 31 maggio avranno diritto di riserva sugli spazi richiesti e l’assegnazione avverrà seguendo l’ordine di presentazione delle domande, dopo gli opportuni controlli e verifiche dell’effettiva possibilità di assegnazione degli spazi richiesti da parte degli uffici competenti. Anche nei giorni successivi (dal 1 giugno in poi, quindi) le richieste saranno comunque accolte, ma non sarà assicurata la disponibilità degli spazi, che potrebbero essere già stati assegnati dopo quella data. 

Una volta ottenuta l’assegnazione di suolo pubblico dagli uffici comunali, i titolari potranno occuparlo collocando strutture rimovibili (come dehors, tavolini, sedie, pedane e ombrelloni), nel rispetto del vigente Regolamento per l'installazione di strutture esterne per ristoro all'aperto su aree pubbliche o aree private soggette a servitù di pubblico passaggio (qui il link diretto) e dei vigenti protocolli anticovid. 
Le assegnazioni sono temporanee e gratuite e avranno validità fino al 30 ottobre 2021, salvo ulteriori proroghe nazionali. 

Per eventuali richieste informative, è possibile contattare lo Sportello unico per le attività produttive via mail, scrivendo a suap@comunefiv.it,  oppure ai numeri 0559125214-220 (lun-merc-ven 8,30-13,30; mart e giov anche dalle 15,30 alle 18,30). 

FOTO: di repertorio; una delle occupazioni di suolo pubblico temporaneo del 2020
 
 

Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.muraca@comunefiv.it
tel 055.9125203
cell 3280229301